AN UNBIASED VIEW OF REATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA

An Unbiased View of reato di bancarotta fraudolenta

An Unbiased View of reato di bancarotta fraudolenta

Blog Article



La nozione ricomprende non solo i beni di proprietà del fallito, ma anche tutti gli strumenti finanziari utili ad acquistare altri beni. Si aggiungono i beni materiali e immateriali, i beni strumentali, i beni in leasing, i rapporti di lavoro.

Inoltre, a tali soggetti si applica la pena della reclusione da tre a dieci anni quando cagionino con dolo il dissesto o il fallimento della società.

Novità di rilievo è information dal fatto che scompare, anche all'interno delle disposizioni penali, il concetto di “fallimento” e di “fallito”, sostituito da quello di “liquidazione giudiziale”, il che comporta che le disposizioni penali già contemplate all'interno della legge fallimentare non vengono riformulate, tranne l'ovvio adeguamento lessicale conseguente al venire meno dei concetti di “fallimento”, “fallito” e “procedura fallimentare”.

La pena prevista for every punire le condotte appena descritte è la reclusione da tre a dieci anni. L'imprenditore fallito, però, è ritenuto responsabile del reato di bancarotta fraudolenta anche quando paga solo alcuni creditori o simula l'esistenza di titoli di prelazione, al fine di favorirli nei confronti degli altri creditori.

I reati finanziari ed economici – che possono essere commessi sia da persone fisiche sia da persone giuridiche – comprendono un’ampia categoria di reati, dei quali fanno parte:

La prescrizione della bancarotta fraudolenta è una causa di estinzione del reato e si verifica se entro un determinato lasso di tempo non si arriva a una sentenza definitiva.

Un avvocato esperto in diritto penale dell'economia è un professionista legale specializzato other nella difesa di persone o aziende coinvolte in reati economici o finanziari.

La norma che disciplina la prescrizione del reato è l’articolo 157 del codice penale secondo cui il reato si prescrive decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge.

Si ritiene che l’elemento psicologico non sia il dolo anche se l’esito di tali comportamenti dovesse essere negativo ma l’intenzione quella di diminuire il pericolo.

L’innovativo sistema di risorse insightful for each offrire una consulenza di click to find out more valore ed affrontare le numerous fasi previste dalla Legge Fallimentare e dal nuovo Codice della crisi d’impresa. Provalo subito

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il hyperlink dell'articolo.

I reati economici e finanziari rappresentano una specifica categoria di reati contemplati dal nostro codice penale, aventi l’obiettivo di tutelare le relazioni economiche e finanziarie in essere tra persone fisiche e giuridiche. Il mercato finanziario è regolato da apposite norme: la loro violazione comporta delle conseguenze che possono consistere in una sanzione amministrativa, oppure in una pena detentiva.

L'integrazione del reato di bancarotta fraudolenta documentale richiede il dolo generico, ossia la consapevolezza che la confusa tenuta della contabilità renderà o potrà rendere impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio, in quanto la locuzione "in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari" see this connota la condotta e non la volontà dell'agente, sicché è da escludere che essa configuri il dolo specifico

For every sottrazione si intende la condotta dell’imprenditore che, rimuovendo i documenti sociali e contabili dal luogo abituale di tenuta, tenta di impedire agli organi della procedura fallimentare di accedervi.

Report this page